S(ottrazioni)

S(ottrazioni) è un album di Davide Tura, pianista e compositore italiano che affianca una brillante carriera classica a quella di compositore ed esploratore di mondi sonori originali.

“Davide Tura suona così: Musica eclettica, composizioni originali, arrangiamenti e distorsioni senza etichetta”.  Questa la sua definizione e anche quest’album si iscrive in questo sentire presentando tre grandi composizioni S(ottrazioni), Night Suite e Vergineo.

I 9 brani che compongono S(ottrazioni), sono una sorta di grande tema e variazioni in cui gli eventi del tema vengono richiamati in frammenti e nuovo materiale viene aggiunto rivisitando così una forma classico-romantica tradizionale. Ogni movimento ha un compositore di ispirazione e un dedicatario. Lo stesso Davide Tura definisce questo brano “un ciclo di vita che si rinnova.”

Night Suite, composto da quattro movimenti Darkness-Dream-Nightmare-Sunrise indaga il processo compositivo ed emotivo notturno che termina appunto in un’apoteosi salvifica con Sunrise. Brano di forte impatto virtuosistico ed emozionale si colloca come cuore pulsante al centro di questo progetto musicale.

Chiude l’album una composizione trasparente e insinuante, Vergineo, che si allarga in ogni sua piega con una purezza e armonia sospesa sotto l’interrogativo che lo stesso Davide Tura si pone “E se ogni azione potesse essere trasformata in melodia?”

album-art

S(ottrazioni)

By
Release date:

TEASER S(ottrazioni)